Torneo dell’alighiero 2024
Domenica 24 marzo prende il via il TORNEO DELL’ALIGHIERO, una serie di regate veliche che animerà le acque di Molfetta per sei domeniche, a cui parteciperanno tutti gli amici dell’Associazione.
Quattro equipaggi, estratti a sorte il 14 gennaio, si sfideranno a bordo di due imbarcazioni con prestazioni simili: BILLELLERA e L’OLANDESE VOLANTE. Ogni equipaggio sarà composto da 5 a 8 persone, tra cui almeno un giovane velista e due istruttori. Il torneo è un’occasione imperdibile per apprendere nuove nozioni e affinare le proprie abilità in mare.
Dopo diverse settimane di allenamenti i primi due equipaggi si sfideranno domenica mattina in due prove a bastone al vento. L’assegnazione delle imbarcazioni avverrà mediante sorteggio, mentre gli altri due equipaggi avranno il ruolo di giudici come Comitato di Regata.
Al vincitore di ogni prova verrà assegnato 1 punto, al secondo 2 punti. Al termine delle sei domeniche, verrà stilata una classifica generale in base al punteggio minimo. L’equipaggio che si aggiudicherà il primo posto riceverà l’Alighiero del Mediterraneo Challenge. Tutti i partecipanti riceveranno inoltre un ricordo del Torneo.
Il Torneo dell’Alighiero è un’iniziativa ideata dall’Associazione Mediterraneo che coniuga la passione per la vela con la scoperta delle bellezze del mare di Molfetta. Un’occasione unica per vivere un’esperienza indimenticabile in un contesto di divertimento e apprendimento.